Gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado (fin da quelle dell'infanzia) possono richiedere gratuitamente una visita guidata da svolgersi la mattina in orario scolastico, prenotandola direttamente con congruo anticipo presso la biblioteca del proprio paese o presso quella più vicina.
Durante la visita viene fornita un'introduzione ai servizi della biblioteca che partendo dalla più generale presentazione di che cosa sia una biblioteca pubblica arriva a percorrere l’iter del libro dal suo ingresso in biblioteca fino al prestito, illustrando l’uso degli strumenti cartacei e informatici a disposizione per la ricerca, il significato della segnaletica e delle etichette, la classificazione e la collocazione sugli scaffali. Un viaggio in biblioteca, dunque, dagli aspetti fisici a quelli di servizio.
In base all'età dei partecipanti, la spiegazione può essere accompagnata da proiezioni, brevi letture o letture animate. A richiesta, con un congruo anticipo, la biblioteca può predisporre letture 'mirate', concordandone preventivamente il tema con gli insegnanti.
Altra modalità di visita - consigliata in genere a partire dalla scuola media inferiore - è quella 'autogestita', in cui i bibliotecari fanno trovare in biblioteca del materiale già selezionato in base a specifiche richieste degli insegnanti; tali visite si concludono con l'iscrizione dei ragazzi e il prestito immediato dei libri scelti