RubricArte: Vasilij Kandinsky

Il sesto numero di RubricArte è tutto dedicato alla figura di Vasilij Kandinsky:

1. Lo spirituale nell'arte a cura di Elena Pontiggia per Bompiani Libri, è la riedizione italiana del testo scritto dallo stesso Kandinsky nel 1910. Si tratta di un saggio filosofico in cui l’artista non ha per oggetto l’arte, ma la spiritualità. Egli si propone come il profeta di una nuova arte, di un’arte spirituale, espressione del mondo intangibile dell’interiorità. Egli, quindi, sostiene che la pittura dell’epoca della spiritualità non può più presentarsi come un’imitazione della natura. Per questo motivo, secondo l’artista, la pittura deve prendere a modello l’arte più indipendente dalla natura, la più intangibile, la più capace di parlare all’interiorità perché già espressione dell’interiorità, ossia la musica. Nel suo saggio Kandinsky dimostra le assonanze tra la pittura e la musica, sottolineando le corrispondenze cromatiche tra le due discipline.

 

2. Come in un quadro di Kandinsky è un romanzo scritto da Francesco Runello in cui, in una città isolata e fuori dal tempo, collocata a metà tra la pesantezza del quotidiano e la leggerezza dell'onirico, Carla -una ragazza di appena vent'anni ma convinta di averne vissuti molti di più- passa le sue giornate senza speranze né sogni, immersa nella disillusione e nell'apatia. Le sue tanto solide convinzioni di una realtà in verità così effimera saranno messe in discussione quando la sua quotidianità sarà spezzata dall'arrivo in città di uno straniero, portatore di positività, novità e arte.

 

3. Nel suono giallo di Kandinsky è un meraviglioso libro illustrato di Paola Franceschini per Edizioni Artebambini in cui viene ben spiegato ai più piccoli, tra pagine colorate e testi brevi, come per Kandinsky i colori non erano solamente belli da vedere, ma corrispondevano a suoni, a vibrazioni, a musiche: insomma, erano un'esperienza a 360°! Ad accompagnarli nella lettura sarà Erri, protagonista del colorato libro, che guiderà i bambini nei tanti enigmi da scoprire!

Sfoglia il catalogo.

A cura di Eleonora Gregorio