Descrizione
Esemplificativa dello stile scultoreo figurativo-astrattizzante degli anni ‘70, Walchiria è un busto bronzeo facente parte di quel gruppo di opere a tematica mitologica di Mario Benedetto Robazza.Secondo l’antica leggenda germanica, Walchiria è il nome di esseri femminili al servizio del dio Odino che, cavalcando nell’aria e sull’acqua intervengono nella battaglia, seguendo i combattenti destinati a cadere, per accompagnarli poi nel Walhalla, oltretomba degli eroi caduti. Nella tradizione letteraria sono figure spesso idealizzate e il loro legame con gli eroi appare sotto l’aspetto dell’assistenza soprannaturale e, in qualche caso, dell’amore. E’ forse proprio quest’ultimo aspetto quello che Robazza ha voluto evidenziare nel suo busto scultoreo: pensato per una visione esclusivamente frontale, quasi come se fosse un alto rilievo, l’opera ci mostra l’immagine di profilo di questa affascinante figura femminile dalla folta chioma di capelli raccolti. Con l’occhio sinistro fisso di fronte a sé e la bocca appena socchiusa, la donna si presenta nuda, priva di arti e busto e con seni tagliati e fortemente squadrati, forse ad alludere ad una progressiva smaterializzazione e astrazione del suo corpo. Con questa trasfigurazione della porzione inferiore del corpo contrasta il realismo figurativo del volto e dei capelli della donna, sottolineati da ciocche spesse e raccolte in una folta coda attraverso un fermaglio posto al centro posteriore della nuca.Interessante è osservare come la metà del volto di questo soggetto, risulti particolarmente somigliante al volto della moglie dell’artista ritratta nel busto marmoreo Amanti di un decennio precedente.
Description
As a clear example of the figurative-abstract sculptural style of the 70s, Valkyrie is a bronze bust part of a theme-related group of mythological interest realized by Mario Benedetto Robazza.According to the ancient German tale, Valkyrie is the name of some female characters who serve god Odin and ride air and waves, fighting next to the warriors who are destined to die in order to bring them to the Walhalla, the afterlife of the dead heroes. According to the literary tradition they are frequently idealized and their relationship with the heroes is considered as a supernatural aid and, sometimes, also as love. It is indeed this latter consideration the one that Robazza intended to highlight in the sculptural bust: thought to be observed only from a frontal point of view, almost as an high-relief work, the piece shows the profile of this charming female character with her thick hair up. With her left eye looking forward and her mouth half-opened, the woman presents herself naked, without any limbs or bust, with her breasts cut and strongly squared, as a hint to the progressive dematerialization and abstraction of her body. There is a strong contrast between the transfiguration of the lower section of the body and the figurative realism of the woman’s face and hair, highlighted by the thick hair locks collected in a big ponytail by a hair comb placed in the middle of her neck.It’s interesting to observe how the half part of her face hugely resembles the artist’s wife portrayed by the marble bust Lovers, ten years before.