Descrizione
È
alla
fine degli anni Ottanta del Novecento che il processo di smaterializzazione dei corpi scolpiti da Mario Benedetto Robazza raggiunge l’apice di quel percorso definito da lui stesso come “progressione verso una seconda linea”: nelle opere appartenenti a questo periodo, l’immagine originaria viene stravolta dall’invenzione formale, in un gioco di ritmi, di volute, di pieni e di vuoti, con un esito tale da ricondurre le esperienze e le ricerche dell’artista all’arte astratta. Di questo periodo è anche l’opera in onice bianca Sirena, che si inscrive nella produzione artistica robazziana di soggetti femminili dal valore altamente simbolico: così come ci narra il mito greco, le figure delle sirene sono soggetti femminili che, anche se altamente attraenti, compiono azioni pericolosissime. Il valore e il potere simbolico insito nel soggetto della sirena è qui racchiuso nella costruzione circolare della composizione, tutta giocata sull’attorcigliamento del corpo stesso della figura ammaliatrice. Anche se concepita, infatti, come scultura a tutto tondo, quest’opera mostra le sue migliori caratteristiche nella visione dei suoi profili anteriore e posteriore: ormai del tutto smaterializzato, il corpo anatomico del personaggio mitologico è qui percepibile dall’evidente spessore cilindrico della coda, sottolineata da striature diagonali incise nella pietra. Di essa appaiono ben evidenti solo il busto con i seni avvizzi, gettato all’indietro a memoria della di poco precedente opera sorella, Abbandono: il volto, quasi del tutto assente, appare come risucchiato dalla massa scomposta di capelli a ciocche morbide che sembrano ripetere le curve che questi subirebbero sott’acqua; dietro i capelli, proiettati all’indietro nella porzione superiore dell’opera, si notano due esili braccia che si riconnettono con la parte terminale e circolare della coda a costituire un cerchio dal valore altamente simbolico che probabilmente si riallacciare al potere ammaliatore della sirena.
Description
At the end of the 1980s the dematerialization of the bodies, sculpted by Mario Benedetto Robazza, reaches its peak and it’s described by the artist as the path “towards a second line”: in the pieces related to this period, the original image is distorted by the formal invention, in a development of rhythms, scrollworks, solids and voids, down to an outcome which brings the artist’s experiences and researchers up to the abstract art. To this “second line” belongs the white onyx piece The Mermaid, which is part of the robazzian artistic production of female characters with highly symbolic value: as the Greek myth tells, the mermaids are female characters that - even if highly attractive - commit very dangerous deeds. The symbolic value of the mermaid is enclosed in the circular construction of the piece, embodied by the twisting of the enchantress figure. Even if originally structured as a full-relief sculpture, this piece shows its best on its front and back sides: almost completely dematerialized, the anatomic body of the mythological character is perceived only by the evident cylindrical thickness of the tail, highlighted by diagonal striations engraved in the stone. About her, the only clear details are her bust and her wilted breasts, twisting backwards, recalling its shortly previous sister piece, Abandonment: the face, almost completely absent, appears as swallowed up by the displaced hair mass of soft strands that seems to recall the shapes of the hair underwater; behind the hair, projected backwards in the upper portion of the work, there are thin arms reconnected with the terminal circular part of the tail, so that it shapes a circle with a highly symbolic power which recalls the charming power of the mermaid.