Descrizione
Esemplificativa dello stile scultoreo figurativo-caricaturale degli anni ‘60, il Mosè è una piccola statua a tutto tondo in bronzo facente parte di quel gruppo di prime opere a tematica religiosa di Mario Benedetto Robazza. Di piccole dimensioni, la statuetta raffigura il profeta ebraico per la metà superiore del corpo nudo ed esageratamente muscoloso, mentre per la metà inferiore coperto da un panneggio che gli avvolge le gambe lasciando trasparire le rotonde ginocchia sottostanti. Così come tutte le figure maschili robazziane, anche Mosè è pensato come un uomo dominante e forte, non solo fisicamente, ma anche nei suoi atteggiamenti: egli è colto, infatti, nell’atto di scagliare con rabbia la tavola in pietra stondata delle leggi contro uno sperone roccioso su cui si erge con i piedi nudi. Barbuto e dalla folta capigliatura, il suo volto sembra essere caratterizzato fisionomicamente così come tutti gli altri uomini robbazziani: risulta assomigliare, infatti, al Caronte infernale e all’Imperatore bronzeo i quali nient’altro sono che autoritratti dell’artista.Autoreferenzialità e citazionismo sono, dunque, i temi principali di questa piccola opera, pensata forse sin dall’origine per la vendita e come elemento d’arredo.
Description
As a clear example of the sculptural figurative-caricatural style of the 60s, Moses is a little full-relief statue in bronze, included in the group of first works related to religious themes realized by Mario Benedetto Robazza.
Of small dimensions, the statue has the upper section depicting the Jewish prophet with his naked and overly muscled body, while the lower one is covered by a drape wrapped around his legs, revealing the rounded knees below.
As well as all of the other robazzian male figures, Moses is portrayed as a dominant and strong man, not only physically speaking, but also in his attitude: he is, in fact, depicted in the act of throwing with rage the rounded rock board of laws towards a rocky spur on which he barefoot stands. Bearded and with thick hair, his face seems to be physiognomically characterized just as the other robbazian men: he looks like the infernal Charon and the bronze emperor, the same figures that were actual self portraits of the artist.
Self-referentiality and quotationism are, indeed, the main themes of this little piece, perhaps imagined to be sold or as a furnishing accessory.