Descrizione
Esemplificativa
dello stile scultoreo figurativo-caricaturale degli anni ‘60, l’imponente opera a tutto tondo in bronzo ritraente un imperatore togato, appare interessante per molti aspetti: primo fra tutti, essa risulta essere la seconda versione di una precedente opera marmorea realizzata da Robazza come ritratto di Alberto Sordi nei panni di un imperatore romano; altro dettaglio da non trascurare è il fatto che si tratti di un autoritratto dell’artista. Quest’opera, infatti, seconda solo al gruppo degli Amanti, ha inaugurato la stagione degli autoritratti di Robazza nelle vesti dei più svariati personaggi storici e mitologici da lui raffigurati. L’opera, di dimensioni leggermente inferiori rispetto a quelle naturali, risulta comunque imponente grazie al piedistallo di 25cm posto al di sotto dei piedi della statua: il soggetto, atteggiato come un classico imperatore romano, abbigliato con una ricca toga panneggiata cinta alla vita e ripiegata sulla spalla destra, protende il braccio destro in avanti quasi a simulare il saluto romano, mentre con la mano sinistra si tiene parte della veste lungo il fianco. Interessante è osservare come, proprio sul braccio avanzato nello spazio, il soggetto indossi una sorta di bracciale: guardandolo più da vicino si può, in realtà, comprende come questo sia un piccolo spezzone di pellicola cinematografica avvolto attorno al polso a simulare un gioiello e a richiamare lo stesso dettaglio inserito nel ritratto di Alberto Sordi come cinta. Il volto dell’imperatore, come già specificato, è un autoritratto di Mario Benedetto Robazza acconciato alla sua moda tipica anni ‘60 con capelli gonfi e basette lunghe. Il suo viso è sorridente, guarda in avanti fiero ma allo stesso scherzoso: il perfetto connubio tra una star di Hollywood e un antico romano.
Descrizione
As a clear example of the sculptural figurative-caricatural style of the 60s, the massive full-relief piece in bronze, depicting an emperor in his robe, it’s actually quite interesting under many aspects: first of all, it was the second version of a previous work in marble, realized by Robazza as a portray of the actor Alberto Sordi, as a roman emperor; another detail not to be forgotten is the fact that it appears to be a self-portrait of the artist himself. Following The Lovers, this piece introduced the season of self portraits of Robazza in the guise of many different historical and mythological characters, portrayed by the artist. Even though the piece has smaller dimensions than the actual body, it seems however to be a massive figure, thanks to the pedestal of 25 centimeters under the feet of the statue: the subject, posing as a typical roman emperor, wearing an enriched draped robe wrapped around his waist and folded on his right shoulder, extends his right arm onward as it seems to recall a roman salute, while his left hand is holding the robe along his side. It’s interesting to notice how, on the right arm upward in the space, the subject is wearing a sort of bracelet: looking closely, it actually appears to be a small fraction of cinematographic film wrapped around his wrist in order to simulate the shape of a jewelry, but also to recall the same detail used as a belt in the portrait of Alberto Sordi. The face of the emperor, as already specified, is a self portrait of Mario Benedetto Robazza, according to the typical 60s fashion of puffy hair and long sideburns. He smiles and looks onward in a fiercely but playful way: the perfect mix of a Hollywood star and an ancient roman.