Descrizione
È
in quel percorso artistico di ricerca robazziana, volto allo svincolamento dal figurativismo anatomico, che si inscrive l’altorilievo bifronte in marmo grigio di Carrara, Leda e il cigno. Benché concepita come una scultura a tutto tondo esposta su piedistallo, l’opera mostra in realtà due profili diversi, visualizzazione di due momenti ben distinti del mito narrato. Tratta dal VI libro delle Metamorfosi di Ovidio, la leggenda narra che Zeus, innamoratosi di Leda, si trasformò in un cigno per sedurla sulle rive del fiume Eurota e, una volta ottenuta la sua attenzione, si accoppiò con lei. Sul profilo posteriore dell’opera appare, infatti, circondato da una concretizzazione marmorea dell’atmosfera, Zeus, visibile solo nel suo profilo sinistro muscoloso privo di volto: qui, egli sembra stia già subendo la metamorfosi amorosa che lo porterà a diventare un bellissimo cigno bianco. Oltre che l’atmosfera lacustre dove è ambientato il racconto, la materia superflua che fa da contorno al soggetto, mostra profili sfrangiati e mossi che ricordano proprio le piume di un volatile. E’questo l’elemento di legame, infatti, che vediamo comparire anche sul profilo anteriore dell’opera: l’uomo già mutato nelle vesti di un bellissimo cigno dal lungo collo, visibile frontalmente sulla destra, è affiancato dal corpo sinuoso e armonico di una donna nuda, anche in questo caso priva di volto caratterizzato. Così come sul lato posteriore, anche quello anteriore mostra la concretizzazione circolare dell'ambiente circostante i due personaggi: su questo fronte appaiono, però, ancora più evidenziati i profili aguzzi e spezzati della materia alludenti chiaramente agli attributi identificativi del dio-cigno.
Description
It is during this period of Robazza’s artistic path, oriented towards the release from anatomical figurativeness, that the two-faced high-relief in Carrara gray marble Leda and the swan is inscribed. At the beginning the piece was designed to be a full-relief sculpture placed on a pedestal, but then it was realized focused on two different sides, as a kind of visualization of two well apart moments of the myth. Adapted from the fourth book of Ovidio’s Metamorphoses, the story tells that Zeus, who fell in love with Leda, turned himself into a swan to seduce her along the Eurota river side, where, catched her interest, he got lucky.
On the back side of the piece, surrendered by the marble materialization of the atmosphere, Zeus, designed just by his muscled left side without a face, appears to be catched in the moment of turning into a beautiful white swan for love.
As well as the lacustrine atmosphere in which the story is set, the superfluous material which represents the surrounding of the subject shows frayed and wavy profiles that recall the actual feathers of a bird. This is the binding element that connects the one side to the other: the man already turned into a beautiful swan, which can be observed on the right side, is joined to the sinuous and harmonious naked body of a woman, which appears again without any designed face. As well as for the back side, the front one shows the circular materialization of the surrounding atmosphere but, from this specific point of view, can be noticed more highlighted details of the sharp and broken profiles of the material, clearly recalling the identifying attributes of the god-swan.