Descrizione
Caratterizzata da uno stile figurativo fortemente realistico, proprio della produzione robazziana degli anni ‘60, Insidia è una piccolo gruppo scultoreo a tutto tondo in bronzo collocato su un bronzeo basamento parallelepipedo.Dinamicità e leggerezza sono gli aggettivi che meglio si riferiscono a questa scultura composta dalla stretta unione di un serpente e di un cavallo: se il rettile, avvolto su se stesso a spirale, è colto nell’atto di rizzarsi con tutta la forza possibile sulla punta della sua coda per mordere in volo il fianco del cavallo, a sua contratto in una smorfia di dolore. Il cavallo - soggetto caro nella produzione scultorea robazziana anche e soprattutto per il forte legame dell’animale con il paese di Rocca Priora - sembra essere colto in volo, in uno slancio tutto orientato verso sinistra probabilmente dovuto al tentativo, vano, di un ampio salto per evitare il rettile velenoso.L’idea dell’impeto del destriero è suggerita, oltre che dalla notevole apertura delle zampe anteriori impennate in avanti come tutto il suo corpo, anche e soprattutto dallo svolazzare arioso della sua criniera e della sua coda, che riescono a suggerire una credibile sensazione di dinamicità.Come suggerisce il titolo dell’opera, dunque, ciò che viene visualizzato da questo piccolo gruppo bronzeo, più che un furioso contrasto animale, è l’idea anche astratta di un pericolo nascosto che può celarsi dietro qualunque tipo di “insidia”.
Description
Characterized by an intensively realistic figurative style, typical of the robazzian production of the 60s, Snare is a small sculptural group in full-relief, realized in bronze and placed on a bronze parallelepiped stand. Dynamism and lightness are the adjectives that better describe this sculpture, consisting of the close union of a snake and a horse: the reptile, wrapped around itself in the shape of a spiral, is captured in the act of raising with all of its strength on the tip of its tail in order to bite the horse’s side. The latter appears to be contracted in a grimace of pain. The horse - a character very dear to the robazzian sculptural production due to the strong connection with the animal and the town of Rocca Priora - seems to be captured as flying, in a rush pointing toward the left, probably due to the fact that the artist wanted to display the vane pursuit of jumping to avoid the poisonous bite. The idea of the horse’s ardor is suggested by both the wide opening of the forelegs spiking onward, as well as the rest of the body, and the breezy fluttering of the mane and the tail, which evoke an incredible sensation of dynamism. As the title of the piece suggests, what is captured in this little bronze group, not only is the furious contrast between the animals, but also the abstract idea of a hidden danger that might be disguised into any kind of snare.