Gli amanti è un busto in marmo ritraente un gruppo di amanti uniti in un profondo e sensuale abbraccio: si tratta di un vero e proprio busto ritratto, in quanto i due personaggi raffigurati sono proprio il Maestro Robazza con la sua seconda moglie. Sin dalla resa plastica dei corpi, appare chiaro - anche a un occhio inesperto - che il tema principale dell'opera sia l’amore sensuale: i due soggetti sono infatti rappresentati con un realismo figurativo quasi eccessivo e caricaturale, tipico di questo periodo produttivo dell’artista. L’opera sembra sfidare l’occhio dell'osservatore presentando una passione tendente all’erotico: si vedanno i seni della donna, avvizzi e messi ben evidenza dalla torsione del corpo di questa, la quale si sta voltando verso il suo amato in un passionale abbraccio che prelude già ad una loro prossima unione. A essere trasportato nella brulicante passione è però anche il personaggio maschile: l’artista ha qui scelto di autoritrarsi con la capigliatura gonfia e le basette lunghe, così come era solito acconciarsi in quegli anni, proprio per rendere fedele trasposizione della sua veritiera e passionale unione matrimoniale. Così come la donna, anche lui è presentato con il busto nudo, colto in un’espressione estatica con gli occhi dischiusi e il viso rivolto verso il cielo.
The Lovers is a marble bust depicting a group of lovers united in a sensual and intense hug: it represents an actual portrayed bust, due to the fact that the two depicted characters are M aestro Robazza and his second wife. According to the sculptural output of the bodies, it’s clear - even to an untrained eye - that the main theme of the piece is sensual love: the two subjects of the piece are indeed represented with such figurative realism that appears to be almost excessive and caricatural, typical of the artistic production of that period of Robazza’s path. The piece seems to challenge the observer’s eye, depicting a passion tending toward the eroticism: as it is shown by the withered breast of the woman, exposed in a very prominent way thanks to the twisting of the body, in fact she’s turning to her lover in a passionate hug that foreshadow their next connection. The male character is also brought in by their swarming passion: the artist chose to self-sculpture his inflated hair and long sideburns, as he used to embellish himself in that period, in order to render a faithful transposition of his true and passionate marriage union. As well as the woman, he’s depicted with his naked chest and an ecstatic expression, with disclosed eyes and the face directed towards the sky.