Descrizione
Il
grande fregio L’Inferno di Dante in marmo-resina è stato realizzato seguendo un precedente modello di gesso in altorilievo di proporzioni ridotte, realizzato da Mario Benedetto Robazza nel 1994 come un unico nastro narrativo di 0,57x17 metri. Per dotarlo di una parvenza di finitezza, l’artista è intervenuto sull’opera in una seconda fase, dipingendola interamente con colore spray acrilico sulle tonalità del verde e dell’oro al fine di simulare la sensazione del
bronzo
dorato. Osservando l’opera si ha la sensazione di sostare di fronte ai grandi fregi continui ionici: in realtà si tratta di cinque lunghe porzioni unite per mezzo di dieci ganci di ferro posti a coppia sul retro dell’opera al fine di ottenere un unico blocco; in esso i punti di cesura sono stati nascosti dall’artista dissimulando con dell’impasto materico le lastre di fondo. Così come nel fregio definitivo, anche nella versione in gesso torna la suddivisione delle scene per mezzo dell’uso della linea diagonale, l’andamento obliquo di tutti i personaggi e la presentazione del canto descritto alla base dell’opera con l’inserimento della lettera C e il numero romano di riferimento. La tecnica di realizzazione qui utilizzata è, però, differente dalla versione ultima: si tratta, infatti, di un altorilievo molto pronunciato in cui i dettagli di quasi tutti i personaggi, così come dell’ambientazione, sono, invece, poco definiti, tanto che alcune scene appaiono solamente appena riconoscibili (è il caso del gruppo di Paolo e Francesca). Il fondale dell’opera risulta unificato per mezzo di una trattazione fortemente materica del gesso, a rendere l’idea di un’atmosfera torbida e rarefatta.
Description
The wide frieze Dante’s Inferno in marble-resin was realized following a previous plaster model in high-relief of smaller proportions, made by Mario Benedetto Robazza in 1994 as a single narrative stripe of 0,57x17 meters. In order to provide a sense of finitude, the artist intervened on the piece in a following second phase, painting the whole structure with acrylic spray colors of green and golden, with the aim of simulating the sensation of the golden bronze. Observing the piece, it gives the same sensations of the massive continuous ionic friezes: as a matter of fact it consists of five long portions united by ten iron hooks, placed in couples on the back of the piece in order to present one single block; the break points are hidden by the artist throughout the use of some materic paste. As well as for the definitive frieze, in the plaster version the scenes’ cuts are presented by the use of diagonal lines, such as for the oblique progress of all the characters and the presentation of the Canto described at the basis of the piece with the addition of the letter C and the roman numeral reference. On the contrary, the technique used in this piece is different from the last version: it is, in fact, a very pronounced high-relief sculpture, in which the details of every single character, as well as the background, are less defined, to the point that some scenes seem to be just almost recognizable (as it is for the group of Paolo and Francesca). The background of the piece is connected by a deeply materic use of plaster, in order to provide the idea of a murky and thin atmosphere.