Descrizione
Esemplificativa dello stile scultoreo figurativo-caricaturale degli anni ‘60, Europa è una piccolo gruppo scultoreo a tutto tondo in bronzo facente parte di quelle prime opere a tematica mitologica di Mario Benedetto Robazza.L’antica leggenda vuole, infatti, che Europa sia la mitica figlia di Agenore e di Telefassa, la quale, mentre coglieva fiori sulle coste della Fenicia, venne rapita da Zeus che, sotto forma di toro bianco, la portò a Creta dove si consumarono le loro nozze da cui nacquero Minosse e Radamanto. Robazza ha scelto di racchiudere l’intero racconto unendo su un basso piedistallo rettangolare dagli angoli stondati, le due figure del toro e della bella fanciulla fenicia: poiché i due soggetti sono raffigurati l’uno accanto all’altra senza alcun tipo di frizione od ostacolo, ad essere rappresentato non è il momento doloroso del rapimento, quanto quello dell’avvicinamento e della seduzione da parte di Zeus già trasformatosi in grande toro. Incurvato in avanti col muso rivolto verso il basso e due grandi corna appuntite proiettate in avanti, il toro è ben saldo al terreno con le due gambe posteriori, mentre con quelle anteriori sembra aver appena frenato una impennata; accanto a lui, completamente nuda e riversa all’indietro con una folta chioma di capelli svolazzanti, appare Europa.La fanciulla, non caratterizzata come principessa, ma piuttosto ritratta similmente a tutti gli altri soggetti femminili robazziani, con la gamba sinistra si slancia in alto piegando in avanti e all’indietro la gamba destra e il braccio sinistro simulando un passo di danza.
Description
As a symbol of the figurative-caricatural-like sculptural style of the 60s, Europe is a small sculptural group in full-relief, realized in bronze. The sculpture is part of the first section of Mario Benedetto Robazza’s pieces, related to the mythological theme.
The ancient legend says that Europe was the mythic daughter of Agenore and Telefassa. One day, when she was picking some flowers on the phoenician coasts, Zeus, in the form of a white bull, kidnapped her and brought her to Crete, where they celebrated their wedding. Their marriage resulted in two sons, Minosse and Radamanto. Robazza portrayed the whole story in a rectangular sculpture with its corners rounded, placed on a short pedestal. The piece has two characters, the bull and the phoenician girl, displayed side by side without any kind of friction or obstacle. To be portrayed is not the painful moment of the kidnapping, but the closeness and seduction enacted by Zeus, already turned into the shape of a huge bull. Curved onwards with its snout facing down and the two big pointed horns projected forward , the bull is firmly standing on the ground with its rear legs, while the front ones appear to be in the act of stopping a wheelie. Next to him, with her thick mane of fluttering hair Europe appears completely naked and backwards bent. The girl is not characterized as a princess, otherwise, she is presented as a typical robazzian female subject, with her left leg highly stretched and the right one