Descrizione
La collezione permanente del MuRo si compone di ben 12 disegni preparatori su cartoncino delle diverse scene, concretizzate in forma scultorea due anni dopo nel grande fregio in marmo-resina L’Inferno di Dante.Tutti e gli - - disegni, benché realizzati complessivamente nel giro di un anno all’inizio degli anni ‘90 del ‘900, mostrano quel tipico tratto figurativo dell’iniziale produzione robazziana. Approfondendo i diversi episodi esemplificativi dell’Inferno dantesco, tali disegni sono divenuti supporto figurativo fondamentale per la traduzione scultorea dell’imponente opera del 1994. Caratterizzati da un tratto sicuro, incisivo, rapido e chiaroscurato, i disegni parlano di un modus operandi artistico rapido e immediato che ha l'obiettivo di fornire un primo stadio di elaborazione ad un processo creativo molto più ampio. A differenza dei successivi dipinti ad olio e della definitiva versione marmorea, questi disegni non presentano alcun fondale scenografico come supporto di contestualizzazione ai soggetti figurativi caratterizzanti i diversi canti danteschi: unico elemento aggiuntivo volto a guidare l’osservatore e il creatore è l’inserimento agli angoli inferiori del foglio del nome dei personaggi raffigurati insieme al numero romano del canto di riferimento.
Description
MuRo’s permanent exhibition consists of over 12 preparatory oil paintings on canvas, depicting different scenes then rendered in sculptural form - two years later - in the massive frieze realized in resin-marble, called Dante’s Inferno. All of the - - sketches, although realized in just one year, at the beginning of the 90s, display that typical figurative feature of the first robazzian production. Exploring the different episodes of Dante’s Inferno, the sketches became the figurative support for the sculptural rendering of the massive piece of 1994. Characterized by a confident, sharp and swift chiaroscuro trait, the sketches display a prompt and immediate modus operandi, with the aim of providing the first stage of development of a wider creative path. In contrast with the following oil paintings and the marble definitive version, these sketches don’t provide any scenographic background as support of the contextualization to the figurative subjects, who characterize the different Dante’s verses: the only elements that leads the observer and the artist’s eye are the characters’ names and the roman numerals of the referring verses inscribed in the lower corners of the sketch paper.