Descrizione
A coronamento della collezione è possibile ammirare l’imponente tela in tempera Senza Titolo (fig. 7) di 2x4 metri datata 1991: simile a un grande compendio infernale dantesco, la tela mostra quelli che Robazza ha scelto come gli episodi principali della I Cantica della Commedia dimostrando il suo interesse nei confronti della materia letteraria già quattro anni prima rispetto alla realizzazione del definitivo fregio marmoreo. In questo lavoro è possibile riconoscere - così come negli studi in carboncino e a olio - alcuni dettagli emblematici presenti anche nella versione ultima dell’opera: prima fra tutti la scelta dell’Artista di autoritrarsi nell’episodio del Conte Ugolino colto nell’atto di sbranare la testa dell’arcivescovo Ruggeri a cui segue la tendenza all’autoritratto in quasi tutte le figure demoniache maschili.Il dipinto in tempera e acrilico, presenta colori accesi tutti tenuti sui bruni e sul nero, al fine di accordare al meglio la tematica infernale con la materia pittorica. Quindici sono gli episodi cruciali, con i relativi personaggi principali, che Robazza ha scelto di riunire in un questo unico grande dipinto, quasi fossero attori di una nuova e diversa personale commedia: dall’alto a sinistra si incontrano Caronte e i dannati traghettati sul fiume Acheronte, le anime del Limbo, Dante e Virgilio, Lucifero, Minosse, Taide e i seduttori, Gerione, Filippo Argenti, Cerbero, i falsari, Paolo e Francesca, i ladri, l’Angelo Divino, il Conte Ugolino e gli scismatici.
Description
Crowning the collection there’s the massive canva realized with acrylic paint, Untitled, (fig. 7) of 2x4 meters, dated 1991: recalling some sort of wide Dante’s infernal compendium, the canva shows the most meaningful episodes of the first Cantica of the Divina Commedia, according to Robazza. This piece demonstrates the importance given to the text four years before the actual realization of the marble frieze. In this work it’s possible to recognize - as well as for the charcoal pencil and oil sketches - some of the most common details present in the definitive version of the piece: first of all the self-portrait of the artist himself, in the section dedicated to the Count Ugolino’s tale, kept in the deed of tearing to pieces the head of the Archbishop Ruggieri. Since this scene on, the tendency of self-portraying himself keeps up in all of the evil male characters of the piece.The acrylic paint and oil painting shows vibrant colors all kept in dark shades, in order to join up the themes of the tale to the pictorial matter. Robazza chose fifteen crucial episodes of the Cantica, with their respective main characters all reunited in this one massive painting like some sort of troupe of actors of his new personal Commedia: from the left there are Chariot and the damned on the river Acheronte, the souls of the Limbo, Dante and Virgil, Lucifer, Minos, Taides and the seducers, Gerione, Filippo Argenti, Cerberus, the forgers, Paolo and Francesca, the thieves, the Divine Angel, Count Ugolino and the schismatics.