Descrizione
È
all’inizio
di
quel
percorso
artistico di ricerca robazziana, volto allo svincolamento dal figurativismo anatomico, che si inscrive la scultura a tutto tondo su piccola base cuneiforme di 3x73x24 cm, Centauro. Ancora legata all’interesse per i soggetti mitologici proprio della produzione artistica del Maestro Robazza sin dagli inizi degli anni ‘70, l’opera mostra una rivisitazione del soggetto mitologico così come ci viene trasmesso dagli scritti antichi e moderni: il centauro, infatti, è un personaggio leggendario il cui corpo appare per metà quello di uomo e per metà quello di cavallo, colto nell’atto di scoccare frecce secondo la versione che ce ne restituisce Dante Alighieri. Nella versione robazziana, invece, la figura mitologica pur riprendendo la conformazione corporea di uomo-cavallo, viene mostrato nell’atto di scagliare simbolicamente il corpo di una donna nuda atteggiata, nella sua posa, proprio come fosse un arco con delle frecce. Se da un lato, questa interpretazione del mito può alludere ad un rapporto conflittuale dell’artista con le donne, dall’altro ci mostra un interesse per la trattazione scultorea di inizio secolo, più propriamente tipica della corrente futurista. Per il futurismo era, infatti, importante più di ogni altro aspetto, l’indagine del dinamismo, spesso sottolineato attraverso l’uso di cosiddette “linee-forza” che restituiscono anche visivamente la sensazione di velocità: le stesse “linee-forza” sembrano sottolineare tutto il corpo del centauro di Mario Benedetto Robazza nel tentativo di esasperare proprio quel gesto violento e dinamico con cui egli sta scagliando il corpo della donna.
Descrizione
It is to the beginning of this specific timeline of Robazza’s artistic path of research, devoted to the process of disentanglement of the anatomic figurative art, that the full-relief sculpture The Centaur belongs. The statue, placed on a cuneiform base, is sized 106x73x24cm. Still anchored on his domain of interest related to the mythological subjects, which arose at the beginning of the 70s, the piece shows a sort of reinterpretation of the theme as it is narrated by both the ancient and modern texts: the centaur is, indeed, a legendary character whose body appears to be composed by half a man and half a horse, taken into the act of shooting arrows, as it is depicted by Dante Alighieri. According to Robazza’s view, though, the mythological figure still reflects the bodily structure of the horse-man creature, but it’s also depicted while shooting an arrow, which symbolically recalls the body of a naked woman that actually looks like the shape of a bow with its arrows. On one hand, this particular interpretation of the myth reflects the conflictual relationship of the artist with the women of his life, while, on the other hand, it shows his interest for the sculptural trends of the turn of the century, specifically of the futuristic experience. According to the movement of Futurism, in fact, it was particularly heartfelt the inquiry about dynamism, often highlighted by the use of the the so-called “force-lines”, which visually bring back the sense of speed: the same force-lines seem to highlight the whole body of the centaur of Mario Robazza, in attempting to exasperate the violent and dynamic act of shooting the body of the woman.