Descrizione
è alla fine degli anni Ottanta del Novecento che il processo di smaterializzazione dei corpi scolpiti da Mario Benedetto Robazza raggiunge l’apice di quel percorso definito da lui stesso come “progressione verso una seconda linea”: nelle opere appartenenti a questo periodo, l’immagine originaria viene stravolta dall’invenzione formale, in un gioco di ritmi, di volute, di pieni e di vuoti, con un esito tale da ricondurre le esperienze e le ricerche dell’artista all’arte astratta. Tra le opere di questo periodo spicca il gruppo marmoreo di Amore
e
Musica, figurazione concreta di due concetti del tutto astratti e talvolta interpretabili personalmente. Qui, l’artista ha deciso di rendere visivamente il concetto di “amore” sulla destra del gruppo con il corpo nudo di una donna, identificabile come tale dalle forme sinuose e dai seni ben evidenti. La donna, priva di un volto caratterizzato, presenta arti superiori e inferiori fusi con un elemento variamente identificabile come un’arpa, una nota di violino o un pentagramma - a seconda del punto di vista in cui sia posizionato l’osservatore - posto sulla sinistra a simboleggiare la “musica”. L’opera, caratterizzata da quell’indagine sulle linee curve sinuose e sui pieni e vuoti della produzione artistica robazziana degli anni Ottanta, è pensata per una visione a tutto tondo, anche se frontalmente si riescono meglio a cogliere le differenze tra i due diversi elementi fusi.
Description
At the end of the 1980s the dematerialization of the bodies, sculpted by Mario Benedetto Robazza, reaches its peak and it’s described by the artist as the path “towards a second line”: in the pieces related to this period, the original image is distorted by the formal invention, in a development of rhythms, scrollworks, solids and voids, down to an outcome which brings the artist’s experiences and researchers up to the abstract art. Among the works of this period stands out the marble group Love and Music, tangible materialization of the two abstract concepts, which can often be understood in a very personal way. On the right side of the group, the artist intended to visually enhance the concept of “love” throughout the naked body of a woman, recognizable by the sinuous shapes and the evident breasts. The woman, lacking a detailed face, presents her upper and lower limbs as fused with an element that recalls the shape of an harp, but also of a treble clef or a pentagram - it depends on the point of view of the observer - placed on the left side as a symbol of the concept of “music”. The piece, characterized by the specific study on sinuous curved lines and on solids and voids of the robazzian artistic production of the 80s, is supposed to be observed in its full-relief, even though the best outlook is given by the front side, due to the different but anyhow fused elements displayed.