Il terzo numero di RubricArte è interamente dedicato al "divin pittore", Raffaello Sanzio.
1. Raffaello 1520-1483 edito da @skiraeditore, è il poderoso catalogo della mostra inugurata nel 2020 presso le Scuderie del Quirinale a Roma a cura di M.Faietti, M.Lanfranconi con F.P.Di Teodoro e V.Farinella. Si tratta di un volume realizzato in collaborazione con i più grandi musei del mondo in occasione dei 500 anni dalla morte di Raffaello, che raccoglie un’ampia selezione di opere del “divin pittore” di Urbino. Seguendo un originale percorso cronologico a ritroso, il catalogo ripercorre tutta l’avventura creativa del più grande pittore del Rinascimento, da Roma a Firenze, da Firenze all’Umbria, fino alle radici urbinati in un travolgente flashback che parte dalla sua morte, il 6 aprile 1520, per concludersi nella sua città natale, Urbino.
2. Guardami negli occhi è un intrigante romanzo scritto dallo storico dell'arte Giovanni Montanaro ed edito da Feltrinelli Editore. In esso si narra di una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi: quella tra la Ghita, la figlia del fornaio, e Raffaello. Il racconto parte da un dettaglio del quadro La Fornarina di Raffaello a cui nessuno fa caso: un anello piccolo, d’oro, con un lapislazzuli. Eppure quell’anello seminascosto, nella parte bassa del dipinto, racchiude una storia che da secoli affascina e incuriosisce di cui nessuno ha mai davvero svelato il segreto.
3. Raffello il pittore della dolcezza, è un libro illustrato per bambini, edito da Arka Edizioni, scritto da Nicola Cinquetti e illustrato da Bimba Landman. Il libro, appartenente alla Collana di perle d'arte, narra ai più piccoli, in maniera poetica e sognante, della storia di un bambino dal talento prodigioso il quale trovò nella pittura la via per trasformare in dolcezza ogni suo profondo dolore.
A cura di Eleonora Gregorio