Nel quinto numero di RubricArte vi proponiamo tre consigli tutti incentrati sulla scoperta del primo movimento d'avanguardia artistica italiana: il Futurismo.
1. In Futurismo edito da Editrice Bibliografica, l'autrice Claudia Salaris ci illustra la nascita del movimento fondato nel 1909 da Filippo Tommaso Marinetti che, con le sue idee, creazioni e provocazioni ha inventato il codice dell'avanguardia artistica. Animato da un progetto di rinnovamento globale, il futurismo ha lasciato un segno in tutte le discipline artistiche e numerosi aspetti della vita: con un'intensa azione promozionale, attraverso mostre, conferenze e pubblicazioni, si fece conoscere anche all'estero, influendo su tutte le successive Avanguardie novecentesche. Questo libro ricostruisce la straordinaria avventura del Futurismo che rappresenta quel grande laboratorio di sperimentazioni in cui affondano le nostre radici della nostra modernità.
2. Futurismo Renaissance. Marinetti e le avanguardie virtuose è un volume a cura di P.Bruni e R.Guerra edito da Deleyva Editore, in cui vengono analizzate le opere di cinquanta autori alla scoperta di una sorta di "Rinascita del futurismo" per chiedersi se il futurismo sia ancora vivo e se sia possibile rintracciare una continuità tra il "futurismo storico" e le operazioni allestite da chi afferma di recuperarne l'eredità. Il volume è una ricognizione a 360° sul futurismo contemporaneo, tornato alla ribalta in tutto il mondo dopo la grande mostra retrospettiva allestita al Guggenheim Museum di New Work nel 2014.
3. Depero e Rubino ovvero il futurismo spiegato ai bambini ed il bambino spiegato ai futuristi è il catalogo della mostra tenutasi nel 2000 a Parma presso Palazzo Pigorini con cui si è cercato di spiega ai bambini quell’irrefrenabile movimento che è stato il Futurismo, attraverso opere create proprio per loro.
A cura di Eleonora Gregorio