RubricArte: Design

Design è un termine inglese usato anche in italiano nella produzione industriale, e più propriamente nella progettazione, che mira a conciliare i requisiti tecnici, funzionali ed economici degli oggetti prodotti in serie, così che la forma che ne risulta è la sintesi di tale attività progettuale.

Cosa leggere?

1. Il design non rinuncia alla possibilità di riformare esteticamente il mondo. La conferma di 25 maestri è un volume a cura di Andrea Branzi edito da  24 Ore Cultura nel 2020, in cui sono raccolti alcuni lavori e scritti autografi di tutti i più grandi protagonisti della storia del Design, da Gio Ponti a Philippe Starck, da Ettore Sottsass ai fratelli Castiglioni, creatori di oggetti ormai entrati a far parte del nostro quotidiano.

 

2. Design italiano del xx secolo è l'artedossier di Giunti Editore tutto dedicato al design italiano in cui viene spiegato il linguaggio della differenza stilistica regionale, il primato di Milano a seguito del boom economico e la produzione in serie; il design radicale dalle avanguardie degli anni ’60 alla postmodernità.

 

3. Il design spiegato ai bambini è un libro di Mario Bellini edito da Bompiani Editore e illustrato da Erika Pittis, in cui l'autore e designer allo stesso tempo, cerca di spiegare ai più piccoli il perché e il come vengono progettati oggetti di uso quotidiano i attraverso l’uso di fotografie e disegni.

Sfoglia il catalogo.

A cura di Eleonora Gregorio