RubricArte: Bauhaus

Il Bauhaus è una scuola di arte e design che operò in Germania dal 1919 al 1933, nel contesto storico-culturale della Repubblica di Weimar. Ideato da Walter Gropius, il termine Bauhaus richiamava la parola medievale Bauhütte, che in italiano significa: capannone, indicante la loggia dei muratori. Erede delle avanguardie anteguerra, non fu solo una scuola, ma rappresentò anche il punto di riferimento fondamentale per tutti i movimenti d'innovazione nel campo del design e dell'architettura legati al razionalismo e al funzionalismo, facenti parte del cosiddetto movimento moderno.

1. Bauhaus. Vita e arte di sei maestri del Modernismo è un libro edito da Il Saggiatore in cui Nicholas Fox Weber ci illustra l'impatto del Bauhaus sulla pittura, l'architettura e il design del Novecento attraverso le opere e le biografie dei sei artisti, Walter Gropius, Paul Klee, Vasilij Kandinskij, Ludwig Mies vander Rohe, Joseph e Anni Albers.

2. La ragazza del Bauhaus edito da Guanda Editore è un romanzo scritto da Theresia Enzensberger che ci fa addentrare nella vita artistica di una giovane donna arrivata alla scuola di Weimar e combattuta tra desiderio di crescita personale e convenzioni sociali.

3. Fantasia è una riedizione edita da Laterza nel 2017 del libro omonimo di Munari in cui il grande artista e designer cerca di stimolare la fantasia e la creatività dei più piccoli attraverso il design.

 

A cura di Eleonora Gregorio