1. Storia dell'architettura del Rinascimento di Leonardo Benevolo è un volume edito da Laterza Editore nel 2017, considerato caposaldo della storia dell’architettura rinascimentale. In questo testo l’autore e architetto ne dà un resoconto completo, illustrando anche il rapporto tra architettura e altre forme culturali del tempo, in particolare la grande avventura delle arti figurative da Mantegna a Michelangelo, a Rembrandt.
2. La villa italiana del Rinascimento è un libro dell'architetto inglese Howard Burns edito da Angelo Colla Editore nel 2012: in questo testo l'autore si chiede da dove viene, perché e come si è sviluppato il genere architettonico della villa, una residenza ben diversa dalla casa di città, che ha influenzato gli architetti di tutto il mondo? Intrecciando in maniera sapiente la storia dell'architettura con la storia sociale, economica e di costume, viene quindi tracciato lo sviluppo di un fenomeno piuttosto complesso.
3. Architettura e disegno. La rappresentazione da Vitruvio a Gehry è una raccolta di saggi di Jams S. Ackermann edito da Electa Editore, volta a delineare la storia della rappresentazione in architettura attraverso le nozioni di invenzione e modello, imitazione e convenzione. A partire dalle figure di Vitruvio e Leonardo da Vinci, passando da Daniele Barbaro e Palladio, fino a Thomas Jefferson, Ackerman ripercorre le origini del disegno architettonico.
A cura di Eleonora Gregorio