1. Surrealismo edito nel 2018 da Taschen è un volume in cui Cathrin Klingsohr-Leroy illustra la genesi e l'enorme lascito del movimento surrealista, che ha esercitato un'influenza profonda e duratura in ogni ambito culturale. Il libro spiega come, traendo ispirazione dalla psicoanalisi di Sigmund Freud, i surrealisti celebrarono l'inconscio come il detentore della verità, libero dalle inibizioni dettate dagli standard e dalle aspettative proprie della società per mezzo dell’arte.
2. Gli specchi segreti di Salvador Dalì. I segreti iniziatici presenti nell'opera del pittore è un libro di Valentino Bellucci edito da Fontana Editore, in cui l'autore vuole offrire una visione alternativa al narcisismo di cui viene solitamente tacciato Dalì. L'autore del testo spiega come l'artista abbia saputo specchiarsi come nessuno nella storia dell'arte e della cultura e come nessuno più di lui abbia saputo costruire degli specchi segreti sui quali noi, oggi, possiamo vedere interi mondi. Il libro vuole offrire una scoperta o ri-scoperta di un Dalí sorprendente, poiché dietro ad ogni specchio si nasconde un Dalí più intimo, fonte del suo genio artistico ed umano.
3. Joan Mirò. Il giro del cielo edito in una nuova veste da Salani Editore nel 2012 è un libro scritto da Daniel Pennac e illustrato proprio da Mirò, in cui si racconta di un padre e una figlia che giocano insieme a inventare una storia guardando dei quadri. I quadri in questione sono i dodici celebri quadri di Miró che illustrano un fantastico viaggio di una bambina al di là del cielo.
A cura di Eleonora Gregorio.